Il progetto per l’alfabetizzazione economico-finanziaria dei giovani nelle scuole

Carlo Messina

Consigliere Delegato e Chief Executive Officer di Intesa Sanpaolo dal 29 settembre 2013, Responsabile della Divisione Banca dei Territori da maggio 2013.

Dopo la laurea in Economia e Commercio presso la Luiss di Roma, entra in Banca Nazionale del Lavoro nel 1987, nella Direzione Finanza, diventandone nel 1990 Funzionario con responsabilità sulla Finanza d’Impresa.

Parallelamente all’attività professionale svolge anche un’intensa attività accademica in qualità, tra l’altro, di Docente di Economia degli Intermediari Finanziari nell’ambito del Master in Business Administration presso la Scuola di Management della Luiss nonché di Docente di Finanza Aziendale presso la Facoltà di Economia e Commercio di Ancona. Nel 1995 entra in Banco Ambrosiano Veneto come Responsabile della Pianificazione e assume progressivamente, nel corso delle diverse fasi di integrazione, gli incarichi di Responsabile Servizio Pianificazione e Studi, Responsabile Direzione Controllo Direzionale (Intesa BCI), Responsabile Direzione Pianificazione e Controllo, Responsabile Direzione Risk Management (Banca Intesa S.p.A.), Responsabile Area Governo del Valore fino a giugno 2008, Chief Financial Officer e Direttore Generale fino a maggio 2013, Direttore Generale Vicario e Responsabile dell’Area di Governo Chief Financial Officer da maggio 2013 a settembre 2013, in Intesa Sanpaolo. Attualmente è anche membro del Comitato Esecutivo dell’ABI.

Fonte: intesasanpaolo.com