Il progetto per l’alfabetizzazione economico-finanziaria dei giovani nelle scuole

Fabrizio Viola

Nato a Roma nel 1958, si è laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano.

È stato Direttore Generale di Banca Popolare di Milano, dal settembre 2004 allo stesso mese del 2008 prima di essere nominato Amministratore Delegato della Banca Popolare dell’Emilia Romagna.

Nella prima parte della sua carriera ha lavorato in importanti società del settore della consulenza e della finanza per poi entrare nel settoredell’asset management, assumendo la responsabilità della gestione di alcuni fondi comuni di investimento di dimensione internazionale.

Tra le esperienze professionali più rilevanti, l’ingresso, nel 1987, nel Gruppo IMI, nell’ambito del quale è stato Direttore e responsabile del portafoglio azionario italiano delle gestioni patrimoniali private e istituzionali presso Sige.

Nel 1990 entra nel Gruppo Fondiaria e, nel 1995, entra nel Gruppo BPM, come Vice Direttore Generale e Direttore Investimenti in Ges.Fi.Mi S.p.A., responsabile dell’attività di asset management del Gruppo Banca Popolare di Milano.

Dopo un’esperienza di circa tre anni come Vice Direttore Generale di Banca Popolare di Vicenza, rientra nell’ottobre 2001 nel Gruppo BPM con il ruolo di Condirettore Generale e membro del Consiglio di Amministrazione di Bipiemme Gestioni SGR.

Nel 2002 assume la carica di Direttore Generale della medesima società.

Dal 12 gennaio 2012 è Direttore Generale di Banca Monte dei Paschi di Siena e, dal 3 maggio 2012, ricopre anche l’incarico di Amministratore Delegato dell’istituto di credito senese.

Fonte: mps.it