Il progetto per l’alfabetizzazione economico-finanziaria dei giovani nelle scuole

Federico Ghizzoni

Federico Ghizzoni è nato a Piacenza (Italia) il 14 ottobre 1955.

Laureatosi in legge all’università di Parma, ha iniziato la sua carriera nel 1980 nella filiale di Piacenza del Credito Italiano, ha poi ricoperto l’incarico di Direttore di filiale a Trieste dal 1988 al 1989 e successivamente di Direttore di filiale a Seriate. Dal 1992 al 1995 è stato Vice Direttore della filiale di Londra.

Nel 1995 viene nominato Direttore Generale dell’ufficio di Singapore del Credito Italiano e tra il 2000 e il 2002 è a Varsavia con l’incarico di Direttore Esecutivo responsabile del Corporate and International Banking di Bank Pekao S.A, controllata da UniCredit. Nel 2003 si trasferisce in Turchia ricoprendo il ruolo di Executive Board Member di Koç Financial Services, joint venture paritetica tra Koç Holding e il Gruppo UniCredit, e di Direttore Generale in Yapi ve Kredi Bankasi.

Dal  luglio 2007 è Responsabile della Divisione CEE Banking Operations e Deputy CEO di Bank Austria AG.

Nell’agosto 2010 ha assunto la posizione di Deputy CEO e Deputy General Manager di UniCredit.

Dal 30 settembre 2010 è Amministratore Delegato di UniCredit.

Attualmente ricopre la carica di Presidente del Supervisory Board di UniCredit Bank AG (Monaco). E’ anche Membro del Board dell’Institute of International Finance a Washington, dell’International Monetary Conference a Washington, dell’Institut International d’Etudes Bancaires a Bruxelles e della European Services Financial Round Table a Bruxelles.

E’ anche Presidente dell’Associazione Orchestra Filarmonica della Scala.

Fonte: Unicreditgroup.eu