Il progetto per l’alfabetizzazione economico-finanziaria dei giovani nelle scuole

Roberto Nicastro

Roberto Nicastro è nato a Trento (TN) il 9 dicembre 1964.
E’ laureato in Economia Aziendale con Claudio Demattè presso l’università Bocconi.

Nel 1988-89 è stato Ricercatore presso l’Università Bocconi. Dal 1989 al 1991 è stato M&A Investment Banker per Salomon Brothers a Londra.

Dal 1991 al 1997 ha ricoperto il ruolo di Consulente strategico per McKinsey & Co a Milano, è stato Responsabile per i progetti strategici e organizzativi per le Istituzioni Finanziarie, Autorità Regolamentari e Aziende di largo consumo in Italia e America Latina.

Entra nel gruppo UniCredit nel maggio 1997 in qualità di Responsabile della Pianificazione e delle Partecipazioni del Credito Italiano.

Nel 2000 assume la carica di Vice Direttore Generale ed è nominato Responsabile della Divisione New Europe di UniCredito con il compito di sviluppare una posizione leader nell’Europa centrale ed orientale.

Mantenendo la carica di Vice Direttore Generale di UniCredito, nel 2003 è nominato Responsabile della Divisione Retail del Gruppo e Amministratore Delegato di UniCredit Banca.

Nel 2007 ha assunto la carica di Deputy CEO del Gruppo, Responsabile Retail.

Dal Novembre 2010 è  Direttore Generale di UniCredit attualmente con responsabilità di presidio delle attività di Marketing Strategico e di Innovation, di gestione del Sistema dei Controlli Interni del Gruppo e di supervisione dell’Austria, della Polonia e della Divisione CEE.

Ricopre inoltre la carica di Vice Presidente del Supervisory Board di Bank Pekao SA – Varsavia; Membro del Supervisory Board di UniCredit Bank Austria – Vienna e UniCredit Bank Zao – Mosca; Membro del Consiglio e Comitato Esecutivo ABI.

Fa parte del Advisory Board SDA Bocconi – Milano, John Hopkins – Bologna e Alma – Bologna, e del Consiglio Direttivo del Private Equity AIFI.

Dal 2009 al 2012 è stato Chairman dell’EFMA, e membro dell’Assonime.

Fonte: Unicreditgroup.eu