Skip to main content

Presentazione

“Young Factor” è il progetto di economic and financial literacy leader nella scuola secondaria superiore del Paese.

Il progetto è nato dalla volontà dell’Osservatorio Permanente Giovani-Editori di lanciare una nuova sfida civile e sociale, tesa ad elevare il livello di educazione economico-finanziaria degli studenti italiani ed a contribuire così a colmare quel gap di competitività dei nostri giovani rispetto ai loro coetanei europei.

Due i compagni di viaggio, due grandi istituti bancari del nostro Paese: Intesa Sanpaolo e UniCredit.

“Young Factor” è un progetto nato per coinvolgere in questa sfida tutti quegli attori che nel Paese vogliono contribuire a favorirla, così che possano unire le forze per far crescere la cultura economico-finanziaria dei più giovani e per far compiere così un passo avanti al Paese. Questo progetto si prefigge di realizzare quindi un percorso di alfabetizzazione economico-finanziaria su misura per lo studente, per supportarlo nella formazione di queste nuove competenze disciplinari.

Il progetto si prefigge l’obiettivo di offrire allo studente, attraverso l’opera generosa e appassionata dell’insegnante, un vocabolario formato, in ogni anno scolastico, di dieci parole chiave, dieci concetti base fondamentali, capaci di favorire gradualmente l’accesso alla comprensione del meccanismo di funzionamento del mondo economico finanziario.

Ecco come:

I compagni di viaggio

L’Osservatorio Permanente Giovani-Editori è attualmente affiancato nella sua opera di alfabetizzazione economico-finanziaria dei giovani studenti italiani da due grandi istituti bancari: Intesa Sanpaolo e Unicredit  hanno accettato di essere parte attiva di questa nuova grande sfida sociale e civile, che, di pari passo con l’educazione all’informazione di qualità, vuole contribuire a rendere i giovani di oggi dei cittadini di domani più consapevoli della padronanza della propria testa e di quella dei propri mezzi.

Queste due Banche hanno sottoscritto insieme all’Osservatorio un vero e proprio protocollo d’intesa che sarà aperto alla successiva sottoscrizione di tutti quegli istituti bancari che vorranno, insieme all’Osservatorio, fare dell’alfabetizzazione economico-finanziaria anche la propria mission.

partners yf 1

La Formazione degli insegnanti

I docenti, formatori per gli studenti, sono i grandi artefici di questa sfida di educazione economico finanziaria dei più giovani. Per questo l’Osservatorio Permanente Giovani-Editori li assiste con appositi corsi di formazione gratuiti nel corso di ogni anno scolastico, con un apposito libro di lavoro che riceveranno gratuitamente a scuola, dove avranno disponibili i modelli didattici scientifici per tenere le loro lezioni in classe basate sulle dieci parole chiave dell’educazione economico finanziaria da impartire ai loro studenti, oltre a video lezioni tenute da docenti universitari selezionati tra le migliori università pubbliche e private del Paese che presenteranno ai docenti i concetti chiave associati alle 10 parole dell’alfabetizzazione economico finanziaria dell’anno. Gli stessi insegnanti avranno a loro disposizione anche un help desk e un call center attivi durante l’intero anno scolastico e a cui potranno rivolgersi per avere risposte ai loro quesiti e dubbi sia didattici che organizzativi. L’intero processo formativo rivolto agli insegnanti delle scuole secondarie superiori è condotto ogni anno, sotto la regia dell’Osservatorio, da docenti universitari selezionati tra le facoltà universitarie pubbliche e private più qualificate del Paese, allo scopo di garantire un’alta qualità all’esperienza didattica.

I Grandi Incontri con i Governatori delle Banche Centrali e i giovani

Nel corso dell’anno scolastico l’Osservatorio Permanente Giovani-Editori organizza alcuni grandi incontri pubblici di dialogo e confronto dal vivo tra i giovani partecipanti al progetto e i governatori delle banche centrali dei diversi paesi europei allo scopo di favorire un dialogo interattivo sui concetti chiave dell’educazione economico finanziaria con i massimi regolatori europei del sistema. Al ciclo di incontri hanno sino ad oggi partecipato anche l’ex Governatore della BCE, Jean-Claude Trichet, il Governatore della Deutsche Bundesbank, Jens Weidmann, Il Governatore della Banca Centrale d’Olanda, Klaas Knot, il Governatore della Banca di Spagna, Pablo Hernandez De Cos, il Governatore della Banca di Francia, Francois Villeroy de Galhau, il Governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco, il Governatore della Banca Centrale d’Austria Ewald Nowotny, il Governatore della Banca centrale del Belgio Jan Smets (Governatore Banca del Belgio) e il Governatore della Banca Centrale del Portogallo Carlos Costa.

Le lezioni in classe

Nel corso dell’anno scolastico, l’insegnante programmerà liberamente di svolgere 10 lezioni in classe, ciascuna dedicata ad una delle 10 parole chiave dell’educazione economico-finanziaria scelte per l’anno.

La ricerca annuale per monitorare l’apprendimento delle parole chiave da parte degli studenti

Nel corso dell’anno scolastico, un istituto demoscopico di ricerca indipendente monitorerà, attraverso degli appositi questionari, il livello di apprendimento dei concetti chiave associati alle 10 parole chiave dell’educazione economico finanziaria dell’anno, in modo da verificare se l’attività di educazione abbia prodotto i suoi frutti o se il progetto non possa essere sempre più perfezionato, al fine di servire sempre meglio il raggiungimento dei suoi obiettivi di formazione economico-finanziaria.

page