"Young Factor: un dialogo tra giovani, economia e finanza"- Edizione 2022

Mirja Cartia d’Asero

Mirja Cartia d’Asero è Amministratore Delegato de Il Sole 24 Ore S.p.A. dal 27 aprile 2022 e già membro del Consiglio di Amministrazione dal 23 luglio 2020.
Ha maturato una significativa esperienza di oltre 25 anni nel settore della finanza con particolare focus nel settore real estate, prima come avvocato e poi come manager e imprenditrice.
Nei primi 10 anni della carriera ha svolto la professione di avvocato presso studi legali internazionali nel settore banking & finance e real estate, in Italia e a Londra. Nei successivi 12 anni ha lavorato presso una banca d’affari internazionale, nel settore della finanza immobiliare.
Dal 2015 ha ricoperto il ruolo di Socio Co-Fondatore e Amministratore Delegato di una società (ReStar) attiva nel settore dei crediti deteriorati con sottostante real estate. Da novembre 2019 ReStar è stata acquisita da Guber Banca, società nella quale ha svolto il ruolo di Head of Real Estate.
Dal 2014 ad oggi ha ricoperto vari incarichi come Consigliere Indipendente in società quotate in Borsa, rivestendo cariche nei comitati endoconsiliari. Attualmente è Consigliere Indipendente di TECMA Solutions S.p.A., di ZURICH Investments Life S.p.A. – dove ricopre anche l’incarico di Presidente Comitato Remunerazioni e di Membro del Comitato Controllo Interno e Rischi – e di ITALMOBILIARE S.p.A., dove è anche Presidente del Comitato Controllo e Rischi, Membro del Comitato Sostenibilità e Membro del Comitato Parti Correlate.
In precedenza, è stata Consigliere Indipendente di FNM S.p.A. – dove ha ricoperto anche l’incarico di Presidente Comitato Remunerazione, di Membro del Comitato Controllo Rischi e Operazioni con Parti Correlate e di Membro del Comitato per la Responsabilità Sociale ed Etica –, di DAMIANI S.p.A., di PRELIOS S.P.A. – dove è stata anche Membro del Comitato Remunerazione e Membro del Comitato Controllo Interno, Rischi e Corporate Governance, Operazioni Parti Correlate – e di PRELIOS SGR S.p.A. – dove è stata anche Membro del Comitato Remunerazione.
Nata a Catania il 22/11/1969, è laureata in giurisprudenza all’Università di Catania, ha conseguito l’abilitazione alla professione di avvocato nel 1996; successivamente ha frequentato European Lawyer at the Law Society, il Corso di formazione In the Boardroom, organizzato da Linklaters, Egon Zhender e Valore D. Presso C.E.O. School ha conseguito il Corso di Alta Formazione per 30 donne executives selezionate per meriti, sponsorizzato da GE Capital e Borsa Italiana.