"Young Factor: un dialogo tra giovani, economia e finanza"- Edizione 2022

Alessandra Galloni

Alessandra Galloni è diventata caporedattrice di Reuters nell’aprile 2021. Supervisiona tutte le funzioni editoriali attraverso video, testo, immagini e grafica. È la prima caporedattrice donna nei 170 anni di storia dell’organizzazione.
In precedenza, Galloni è stata caporedattrice globale, supervisionando la pianificazione e la creazione delle notizie, dove era responsabile della supervisione delle dimensioni globali della copertura di Reuters e dello sviluppo di storie con un focus interregionale. È entrata a far parte di Reuters per la prima volta nel 1996 per il servizio di notizie in lingua

italiana a Roma, per poi passare al team di reportage azionario a Londra. È rientrata in Reuters nel settembre 2013 come editore del Southern Europe Bureau dopo 13 anni al Wall Street Journal, dove ha lavorato come giornalista e cronista nel settore finanziario, a Londra, Parigi e Roma.
Galloni ha ricevuto il Lawrence Minard Editor Award 2020 dalla Gerald Loeb Foundation e dalla UCLA Anderson School of Management, uno dei più alti riconoscimenti che un giornalista d’affari possa ricevere. Ha anche ricevuto un premio Overseas Press Club Award e un premio UK Business Journalist of the Year.
Galloni è coautore di “Dalla fine della terra a Roma”, un e-book su Papa Francesco.
Di nazionalità italiana, si è laureata all’Università di Harvard e ha conseguito un Master presso la London School of Economics.