"Young Factor: un dialogo tra giovani, economia e finanza"- Edizione 2022

Mário Centeno

Durante la sua carica come Ministro delle Finanze, il Portogallo ha registrato per la prima volta un’eccedenza dei conti pubblici di questo periodo democratico.
Nella veste di Presidente dell’Eurogruppo, ha conseguito il completamento di importanti aspetti istituzionali assieme ai Ministri delle Finanze dell’area dell’euro. Inoltre, è stato eletto Presidente del Consiglio dei Governatori del Meccanismo di Stabilità Europeo e ha partecipato, in qualità di osservatore, al Consiglio Direttivo della Banca Centrale Europea. Ha inoltre presieduto il Consiglio dei Governatori della Banca Europea per gli Investimenti (2017-18).
Ha rappresentato l’area euro all’incontro dei Ministri delle Finanze del G7 e del gruppo dei Ministri delle Finanze del G4. Membro del Gruppo dei Cinque Presidenti della UE, ha partecipato alla definizione della strategia europea per gestire la crisi sanitaria ed economica del 2020. Negli ultimi due anni e mezzo ha partecipato alle riunioni del Consiglio Europeo e gli incontri dell’Euro Summit, assieme ai leader degli Stati Membri della UE.
Oltre all’incarico di Ministro delle Finanze, ha anche rappresentato il Portogallo in quanto Governatore del Meccanismo di Stabilità Europeo, la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo, la Banca Europea per gli Investimenti, la Banca per lo Sviluppo Africano, la Banca per lo Sviluppo Asiatico, la Banca per gli Investimenti in Infrastrutture in Asia, la Banca Interamericana di Sviluppo, la Banca Latinoamericana di Sviluppo, il Common Fund for Commodities e la Banca Mondiale.
Dal 2004 al 2013, è Vicedirettore del reparto di Economia e Sviluppo e dal 2014 al 2015, Consulente del Board del Banco de Portugal. In questo periodo, è anche membro del Consiglio per le Statistiche e il Comitato di politica economica della Commissione Europea.
Professore all’Universidade de Lisboa e all’Universidade NOVA de Lisboa. Nell’ambito del suo lavoro accademico, ha pubblicato in riviste scientifiche internazionali in campo economico e matematico ed è autore di libri e capitoli di libri.